Stampa
Categoria: Motozappe diesel
Visite: 1359

 

 

La motozappa e' una macchina rotratrice flessibile ed ergonomica, la sua semplice struttura la rende ideale per svariate lavorazioni superficiali del terreno, dalla preparazione del letto di semina alla mescita di concime organico etc

 

La scelta di una motozappa diesel e' consigliata a quegli operatori non hobbisti che necessitano di lavori continuativi e lunghe sessioni di lavoro . Gestione di ortaggi a pieno campo o in serra, gestione di infestanti su piccoli frutteti o oliveti.

Quando parliamo di macchine rotatrici o fresatrici non possiamo non mensionare il problema della suola di lavorazione qui approfondito.

motozappa motore lombardini diesel

 

Cambio 3 velocità (2 AV + 1 RM)
Leva di sicurezza per innesto retromarcia
Frizione a secco con comando manuale
Presa di forza posteriore
Stegole regolabili in tutte le posizioni
Carter protezione fresa
Completa di fresa 90 cm e dischi laterali
 
Diesel LOMBARDINI 15 LD 350 - 349 cc
 
 
 
I pro e i contro della motozappa
 

La prima difficoltà è rappresentata dalla consistenza del terreno argilloso, che, se secco, diventa rigido e difficile da lavorare, mentre se bagnato diventa fangoso e appiccicoso. Questo rende difficile per la motozappa penetrare in profondità e lavorare bene il terreno.

Inoltre, un altro ostacolo consiste nella presenza di sassi e rocce nel terreno arido che non possono essere facilmente rimossi. In questo caso, la motozappa a scoppio, se leggera, potrebbe danneggiarsi o bloccarsi, impedendo di lavorare il terreno in modo efficace.

Per superare queste difficoltà, è possibile utilizzare alcune tecniche e strategie. Ad esempio, si può aggiungere del composto organico al terreno prima di iniziare la lavorazione, in modo da renderlo più morbido e facile da lavorare. Inoltre, è possibile utilizzare una motozappa con motori più potenti