Stampa
Categoria: Motocoltivatori diesel
Visite: 510

 

Da subito , in ambito di orticole,  dovremmo chiederci quanto una motozappa o una fresa di motocoltivatore  ci aiuti .

Quando parliamo di lavorazione del terreno allo scopo di creare un letto di semina , si sente spesso parlare di suola di lavorazione.

Ortaggi e suola di lavorazione

Di sicuro una motozappa o motocoltivatore i realizzerà  un buon letto di semina ma sul drenaggio del terreno ci saranno delle lacune.

Le macchine rotanti, frese su motozzappa o motocoltivatore creano una suola  di lavorazione alla base appunto del terreno rimosso che puo essere molto problematico per il drenaggio del terreno a maggior ragione se abbiamo a che fare con terreni a medio impasto o un alta percentuale di argilla.

Questo suolo particolarmente compatto non agevola assolutamente lo sviluppo delle radici ( ortaggi o piantine ornamentali )   a medio e lungo termine.

 

 

La suola di lavorazione

 

Quando piove la suola provoca un maggior ristagno dell’acqua, che incontrando lo strato compatto non defluisce rapidamente come dovrebbe e si sofferma poco sotto la superficie, in un punto abitato da moltissime radici delle  piante.

In sintesi andremo  incontro a due difficoltà, la difficoltà di penetrazione delle radici  in corrispondenza della  suola di lavorazione, e la creazione di malattie fungine a causa di maggiori ristagni.

 

Quali sono  rimedi ?

 

 

la causa, quindi , è da nnoverare nell'utilizzo di macchine rotatrici, una vangatrice o una aratro rotativo possono diminuire se non eliminare la creazione della suola di lavorazione, esistono sul mercato  vangatrici pto e vangatrici per motocoltivatori.

 

Un altra soluzione puo' risiedere nell'effettuare coltivazione ( anche con fresa) mantenedosi molto in superficie. tramite ruotino di regolazione o altri sistemi di regolaggio di macchine fresatrici.

 

altre info sul sito ortodacoltivare